Le organizzazioni si concentrano sempre di più sulla trasformazione digitale dei propri processi operativi per aumentare l’efficienza, prendere decisioni migliori sulla base dei dati e ridurre i costi. Mentre avviene tale trasformazione, l’approvvigionamento resta spesso fra le ultime attività a evolversi. Tuttavia la trasformazione digitale è una priorità crescente per i responsabili degli acquisti e questo porta a domandarsi: fino a che punto le organizzazioni usano la tecnologia per raggiungere gli obiettivi di approvvigionamento?
I leader che sono cresciuti acquistando prodotti di consumo online ora si aspettano questa opzione d’acquisto in futuro. Allo stesso tempo, i manager si rendono conto che possono rifornirsi più velocemente tramite una base più ampia di fornitori, spesso a prezzi più bassi, grazie all’e[1]commerce. Forse la cosa più importante è che le soluzioni digitali possono facilitare il lavoro tattico, ripetitivo e spesso manuale insito nei processi d’acquisto, lasciando il tempo ai team di approvvigionamento di svolgere ruoli di valenza maggiormente strategica nelle rispettive organizzazioni.
Ad esempio, dati e analisi migliori forniscono ai responsabili dell’approvvigionamento le informazioni necessarie per promuovere le iniziative sulla diversità dei fornitori e favorire i progressi verso gli obiettivi di sostenibilità, gestendo efficacemente la spesa attraverso una complessa rete di fornitori.